ENERGIA, CONCENTRAZIONE con lo STATO di FLUSSO

Hai presente quella sensazione che il tempo sia volato? E’ quel momento in cui senti di essere in uno stato di grazia, dentro a una ‘bolla’ lontana da ogni distrazione.

E’ uno stato legato alle nostre competenze, ed è stato studiato dallo psicologo ungherese Mihaly Csikszentmiihàlyi.

Lo stato nel quale ti senti completamente concentrato nello svolgere un compito, dai il meglio di te e perdi la sensazione del tempo, della fame e di altre ‘distrazioni’… è definito come “stato di flow“, ovvero uno stato di flusso.

Molti di noi sicuramente lo hanno sperimentato, senza conoscere come si può generare consapevolmente questo benefico stato di profonda e piacevole stato.

Prenderemo come esempio, il momento in cui ci si allena, per rendere questa attività più piacevole e proficua.

Molte persone purtroppo iniziano l’attività dell’allenamento in uno stato ben lontano da quello del flusso.

Partono già con l’idea che vanno in palestra perchè si deve far qualcosa per porre rimedio alla pessima forma fisica a cui sono arrivati.

Spesso non sanno perchè eseguono determinati esercizi, li svolgono male e senza mettere la giusta difficoltà per portare un beneficio al corpo. Hanno fretta di fare il loro ‘dovere’.

Mentre si allenano lasciano catturare la loro attenzione e concentrazione dal cellulare che si portano dietro, per vedere le notifiche di messaggini o addirittura rispondere alle mail….

Tutti elementi che come puoi ben immaginare non favoriscono la creazione dello stato di flusso.

Se non c’è Flusso, non c’è piacere e i risultati per l’allenamento svolto possono farsi desiderare per anni.

Come si genera lo stato di Flow.

E’ connesso al nostro livello di intenzione.Chiediti perchè ti stai allenando e cosa vuoi ottenere.

Csikszentmiihàlyi definisce l’atto di concentrare la tua attenzione in un’azione o su un obiettivo.

Entra in palestra con un programma preciso di esercizi che farai cercando di alzare di poco l’asticella delle difficoltà, con un piccolo incremento di carichi o riduzione dei tempi di recupero…

Segna su una scheda cartacea gli obiettivi (carichi) raggiunti, per imprimere una maggiore soddisfazione nei confronti di ciò che stai facendo per raggiungere i tuoi obiettivi.

Affrontare con impegno un livello di difficoltà, di cui sai avere le capacità per poterla superare, migliorerà il tuo desiderio nel continuare, perchè senti che le tue competenze nello svolgere il compito stanno aumentando.

L’impegno non deve essere troppo facile, altrimenti ti annoieresti e non troppo difficile per non creare uno stato di frustrazione e desiderio di abbandono dell’attività.

Cosa succede fuori dallo stato di flow

questo grafico rappresenta i stati emotivi collegati in proporzione a difficoltà e competenze.

Se sollevi un peso con troppa facilità, oltre a non dare uno stimolo di progressione e miglioramento ai muscoli, sarà facile provare noia, mentre se il livello di carico (difficoltà) aumenta di poco rispetto alle tue competenze, questo porterà a concentrarti di più sull’esercizio.

Superata la difficoltà, oltre a creare un adattamento migliorativo nello stato di forma fisica, darà un incremento dello stato di soddisfazione interiore a livello emotivo.

Concentrazione, motivazione, gratificazione, tutto in un unico momento di profonda consapevolezza. Niente male, no?

Lo stato di flusso ti aiuterà a creare l’abitudine, perchè con il piacere generato dall’esperienza, si avrà inconsciamente il desiderio di ripetere l’azione.

Ricapitolando:

1) crea un obiettivo chiaro da raggiungere, una tabella allenamento, carichi da superare nel tempo. L’intenzione dietro all’obiettivo è l’ingrediente base per generare lo stato di flusso.

2) cerca dei feedback immediati, segna i carichi utilizzati, così comprendi se stai andando nella direzione giusta.

3) sfidarsi, non troppo e non troppo poco. Non creare stati di noia o frustrazione con obiettivi troppo piccoli o grandi.

4) Intenzione + Azione + Senso del tempo: essere presente al 100%. Evita distrazioni esterne, come i cellulare, mentre svolgi il tuo allenamento.

5) il piacere prima di tutto, trova motivazioni gratificanti. Fallo per te, per il tuo miglioramento personale, fisico, mentale ed emotivo.

Buon Flusso

 

 

 

Lascia un commento