Il mio nome è Alessandro Vigna e sono nato il 04 aprile 1971.

La mia attuale attività è quella di Personal Trainer a Milano.

Questo sito, nasce dal mio desiderio di diffondere a quante più persone possibile, le mie conoscenze acquisite nel corso di più di venticinque anni nel mondo del benessere.

Questo percorso è nato quando a 16 anni, frustrato dal mio esile fisico e preso in giro dai coetanei, scoprii che con i pesi potevo modificare il mio corpo.

Come migliorare il proprio corpo
Estate 1986, Porto San Giorgio

Lessi e praticai in casa per un anno, riuscendo da solo ad incrementare il mio peso di 15kg. La mia autostima ne ricavò grande beneficio, perché incontrai l’accettazione dai ragazzi e dalle ragazze. Continuai a cercare informazioni su come fare, per avere  più muscoli ed entrai nel mondo delle palestre dove conobbi degli appassionati che mi trasmisero il loro entusiasmo.

Come migliorare la forma fisica
Inverno 2003, Maldive

Ancor prima di finire gli studi delle scuole superiori presi un certificato che mi permise di fare l’istruttore in palestra e scoprii con mia sorpresa, di provare una grande soddisfazione nel poter insegnare agli altri quello che a me aveva cambiato la vita in meglio.

Personal trainer

Finiti gli studi ascoltai i  ‘suggerimenti’  sul fatto che si doveva avere un lavoro sicuro, con ferie, malattia e soprattutto la fantomatica…PENSIONE!

Ma dopo pochi mesi in ufficio ad aspettare l’orario di chiusura per poter andare in palestra a fare l’istruttore capii che non potevo fare quella vita per molto tempo.

Mollai tutto ed andai a Londra con la scusa di imparare l’inglese.
In quell’occasione scoprii che solo noi italiani eravamo collegati all’idea del lavoro sicuro e della pensione

Scelsi allora di fare quello che mi piaceva di più: l’ISTRUTTORE!!!

Nel ’93, tornai in Italia e venni selezionato da un grosso centro di Milano come istruttore. Venivo pagato per fare quello che adoravo…Mi sembrava di stare in paradiso.

trainer certificato

Dopo qualche anno, con un mio collega decidemmo di iniziare l’avventura imprenditoriale, prendendo una palestra in gestione.
Grandi soddisfazioni, dal punto di vista umano…ma nel giro di poco tempo, scoprii che l’attività di insegnante era quella che più mi si addiceva. 

MOLLAI TUTTO

Nel ’99 iniziai la mia collaborazione con il Down Town, come personal trainer.
in questi anni conobbi moltissime persone interessanti che mi trasmisero moltissimo per la mia crescita personale. 

In questo periodo non smisi mai la mia continua formazione su allenamento ed alimentazione. 

Andai anche in America a seguire un noto biochimico ideatore di una dieta famosissima per diventare un suo istruttore certificato.

food coach

Nel 2004 a causa di un brutto incidente sugli sci, mi strappai una porzione del dorsale destro, e dopo che diversi medici specialisti con la loro prognosi, dissero che non mi sarei potuto più allenare sfiorai la depressione.

Sembrava che il mio mondo fosse finito…

Per fortuna non ascoltai quelle suggestioni ‘autorevoli’ e decisi con pazienza di provare a muovermi di nuovo con cautela utilizzando carichi inferiori. Non sapevo ancora che il mio mondo stava cambiando punto di vista.

 

prepararsi al cambiamento

Nel giro di 8 mesi riuscii a riprendere degli allenamenti che ritenevo soddisfacenti. Ovviamente non facevo più quello di prima, ma mi muovevo e questo per me era tanto!

Per ‘caso’ (il caso non esiste) conobbi a delle conferenze sull’alimentazione, dei ‘giovanotti’ arzilli che avevano più di 75 anni e rimasi colpito dalla loro energia, entusiasmo, spirito.

Avevo trovato in loro una nuova direzione e mi dissi che desideravo essere come quei super vecchietti.

In fondo, con gli anni, guardando chi  aveva iniziato come me la pratica della cultura fisica, mi accorsi che superati i 35 anni erano logorati a livello scheletrico, legamentoso ed in più la loro mente, non voleva accettare il cambiamento fisico che con il tempo avviene.

Insomma sentivo che quella non era più la mia direzione.

 

Mi concentrai  ad acquisire conoscenze sull’ alimentazione più adatta per superare con energia i cent’anni.

mantenersi in forma

Nel 2009 entrai in contatto con un nuovo mondo, un nuovo punto di vista. Capii che la vita non finisce mai di insegnare… 

A seguito del mio divorzio, della depressione di un mio caro, che non seppi come aiutare… scoprii che superare i cent’anni con energia e salute…non era solo questione di movimento migliore o di cibi più salubri…

 Scoprii che la mente, i pensieri e le emozioni sono di gran lunga gli ingredienti più importanti per il cocktail di una vita sana e soddisfacente.

Cominciai ad investire migliaia di euro in corsi in:

  • PNL
  • Ipnosi conversazionale
  • Ipnologia
  • Psych-K
  • EFT
  • CNV
  • Meditazione Mindfulness
  • Yoga

Insomma tutto quello che sentivo utile per approfondire il discorso comunicazione, lo facevo!!!

Ora, per farla breve continuo il mio studio con il mio desiderio di condividere ed aiutare chi desidera avere consigli.

Questo grazie anche a questo sito.

All’interno del blog troverai sicuramente tanti argomenti interessanti che cerco di approfondire nel modo migliore possibile.

Se invece vuoi conoscermi di persona o avere maggiori informazioni riguardo qualsiasi argomento:

Grazie per aver letto fino a qui.

Ti auguro tanto Amore, salute e soddisfazione.

Alessandro Vigna