Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex Vigna

Vuoi essere Forte?

Per essere forte è utile dal mio punto di vista, che tu conosca cos’è la FORZA e soprattutto in seguito mettere in pratica ciò che serve fare per acquisire questa capacità che può avere più significati. In questa sezione del Blog è quasi una conseguenza logica che tu trovi la forza relativa ai muscoli.

Puoi vedere la forza con una classificazione (secondo Harre) tenendo conto dei diversi fattori fisiologici come:

  • FORZA MASSIMALE : massimo sforzo esercitato in una singola contrazione massima volontaria, esempio un solo sollevamento pesi;
  • FORZA VELOCE: la massima velocità nell’eseguire uno specifico movimento;
  • FORZA RESISTENTE: capacità di resistere alla fatica in movimenti di lunga durata (maratona, canoa..)

Già davanti a questi tre tipi di forza puoi decidere su quale puntare.

I muscoli effettuano il lavoro del movimento. Secondo te più un muscolo è grande e più è forte?

In un certo senso, spesso più un muscolo è forte e più è sviluppato rispetto ad uno meno allenato…

Quando si inizia l’allenamento, la forza aumenta soprattutto perchè  il sistema nervoso diventa più abile a reclutare le fibre muscolari durante la loro contrazione. Cosi in questo caso si diventa più forti ma non necessariamente più ‘grossi’… Il fattore importante nell’aumento della massa muscolare poi dipende in gran parte da quante calorie si assumono. In poche parole se si facesse un allenamento per la forza e si riducessero le calorie, si può assistere ad un aumento di forza ma non dei volumi, anzi si potrebbe riscontrare che si perderebbe peso in quanto il grasso diminuirebbe. Da qui puoi comprendere che il risultato di un allenamento dipende da più fattori.

Qui di seguito c’è una tabella con le varie percentuali di lavoro e relativo risultato sulla prestazione muscolare:

SCHEDA-FORZA

Nella sezione forza max e forza resistenze sarà utile applicare delle resistenze nei movimenti come i pesi, per sovraccaricare fino alla percentuale indicata. Si avrà così il risultato desiderato.

Nella sezione forza veloce o resistente, resistenze minime o lo specifico gesto nel quale si vuole incrementare la resistenza.

Già con questo articolo sulla forza puoi avere le idee più chiare per i tuoi futuri allenamenti.