IL CIOCCOLATO È MIGLIORE SE È CRUDO

Oggi scopriamo insieme qualche curiosità su un alimento tanto amato dalla maggior parte delle persone: IL CIOCCOLATO

Devi sapere che per vendere di più, spesso i venditori e le aziende utilizzano mezze verità come ad esempio: Il cioccolato fa bene!

Ma è vero che il cioccolato fa bene?

Dipende…

Devi sapere che il cioccolato viene prodotto combinando il cacao con il burro di cacao (grasso), zuccheri, latte ed altri addensanti.

Sicuramente saprai già che grassi e zuccheri non vanno bene per la tua dieta e la salute.

L’elemento veramente benefico del cioccolato è il CACAO, il quale si produce a partire dalle fave di cacao che vengono essiccate, fermentate e pelate.

IL CACAO CRUDO FA BENE

Nell’antichità il cioccolato veniva considerato al pari di una medicina perché contiene al suo interno più di 300 composti chimici e antiossidanti di altissima qualità.

IL CACAO CRUDO È UNA MEDICINA PREZIOSA

Quando le fave di cacao vengono essiccate ad alte temperature (dalla tostatura e dai processi a cui vengono sottoposto durante la raffinazione) molte di queste proprietà benefiche vengono distrutte.

il cioccolato fa bene

Il cacao crudo, ricavato da processi che utilizzano basse temperature invece, mantiene tutti i composti chimici necessari a migliorare la salute umana.

Ecco alcuni fra i principali benefici del cacao crudo

  • Il cacao crudo contiene alti livelli di flavonoidi che fluidificano il sangue ed eliminano, con il loro potere antiossidante, i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • Il cacao contiene la Feniletilammina, una molecola prodotta naturalmente dal cervello negli stati di euforia e di gioia.
  • Il cacao crudo contiene acidi grassi omega 6 utili contro l’artrite, il diabete, l’osteoporosi, le affezioni della pelle, l’elevata pressione sanguigna e la riduzione del colesterolo.
  • Il cacao contiene triptofano, un aminoacido precursore della serotonina e della melatonina (considerato un antidepressivo naturale e un buon aiuto nei casi di insonnia lieve).
  • La serotonina contenuta nel cacao crudo è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire dall’aminoacido triptofano, regola i meccanismi di sonno e di veglia, dell’umore, della sessualità e dell’appetito. La serotonina è nota anche come ormone del buonumore.
  • ll cacao è ricco di magnesio e altre sostanze fitochimiche, in grado di bilanciare la pressione sanguigna e il colesterolo.

Il cacao crudo è in assoluto ai primi posti tra gli alimenti ricchi in antiossidanti, superando il tè verde, il vino rosso e i mirtilli…

IL CACAO CRUDO HA MOLTISSIMI ANTIOSSIDANTI

Come avere il massimo dei benefici dal cacao crudo?

cacao crudo

Buona norma è acquistare tavolette di cioccolato crudo con la maggior quantità di cacao possibile (85% in su), senza lattosio e con pochissimi zuccheri.

Il cacao crudo in polvere è un ottimo ingrediente per preparare frullati con la frutta o da utilizzare nei dessert crudi.

Il tuo cuore e la tua mente saranno grati per quest’ulteriore scelta alimentare da intergrare durante uno sfizioso spuntino super sano.

Spero di averti dato delle buone idee su come utilizzare diversamente il cacao ma se avessi bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi.

Buona merenda,

Ale

Lascia un commento