Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex Vigna

Un altro segreto è…la costanza

LA COSTANZA…..un’altra parola chiave che permette di aggiungere valore ai tuoi allenamenti. Si, perchè i risultati li ottieni dalla somma di più allenamenti eseguiti nell’arco di un periodo di tempo più o meno lungo. Un allenamento è uno stimolo percepito dal tuo organismo come uno stress, a cui reagisce nel momento del recupero con un adattamento fisiologico, per poter “sopportare” eventuali altri stress futuri. Oggi da molti di noi lo stress viene collegato a qualcosa di non positivo, ma devi sapere che senza stress non ci sarebbe evoluzione, adattamento…. quindi lo stress può essere visto anche in chiave positiva. Quello che devi saper dosare è l’intensità ed il giusto tempo di recupero per poter permettere al tuo organismo di rinforzarsi ed adattarsi ad un successivo allenamento.

Lo stress dunque è qualcosa che non deve e non può essere evitato, in quanto è l’essenza della vita stessa. (Seyle)

Ecco che suggerisco di fare con frequenza e costanza i tuoi allenamenti, fai almeno un allenamento ogni 3 giorni perchè dopo 5 giorni il corpo tende a tornare al punto di partenza e rischia di perdere i benefici dell’ultimo allenamento. Ovviamentte più intensità sviluppi e più giorni di recupero puoi permetterti di far trascorrere tra un allenamento e quello successivo.

Qui di seguito puoi vedere il grafico di adattamento allo stress grazie alla supercompensazione di SeyleStress2

C’è uno stimolo iniziale (allenamento) che crea un affaticamento dell’organismo, con il riposo si attua un recupero con una supercompensazione (miglioramento) rispetto alle condizioni di partenza. In questo punto si trae vantaggio da un altro stimolo (allenamento)….. ecco che si instaura la salita verso il miglioramento fisico.

Solo la costanza nel tempo ti farà vedere i risultati.

Ora che hai trovato un altro importante segreto per i tuoi allenamenti. Ricorda di eseguirli facendo seguire il giusto tempo di recupero tra loro. Fai in modo che questo tempo non sia nè troppo, nè troppo poco. Perchè andrebbe a diminuire i benefici del tuo impegno.