Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex Vigna

Perchè mangi?

Credo che tu sappia perchè mangi. Il tuo corpo è composto, da una stima, da più di 100 mila miliardi di cellule. Tutte hanno necessità di energia per vivere e per promuovere la vita del corpo che compongono.

Così una prima semplice risposta è sicuramente quella di mangiare per soddisfare il bisogno di ENERGIA.

Poi c’è il ciclo vitale delle cellule, cioè, ogni momento muoiono milioni di cellule. Così dal cibo servono i componenti per ricostituire le cellule morte. Oltre all’energia quindi il cibo apporta i ‘pezzi’ di ricambio per mantenere efficiente il corpo.

Vediamo il cibo che mangiamo cosa apporta. Ci sono i macronutrienti suddivisi in PROTEINE, GRASSI e CARBOIDRATI. Poi vi sono i micronutrienti definiti da VITAMINE,MINERALI, ENZIMI.

Tutti concorrono con ogni cellula del corpo a rifornire di energia e di materiale necessario per ricostruire le ‘parti’ consumate.

Questi sopradescritti dovrebbero essere i motivi principalei per cui mangiamo…MA….

Oggi si mangia con un altra motivazione…. spesso si mangia condizionati dalla cultura consumistica dettata dall’industria alimentare moderna, che ha alterato i cibi un tempo naturali. Non per niente si sente parlare di cibi raffinati.

La maggior parte dei cibi oggi sono spesso lontano dalle loro naturali proprietà nutritive. Sono carenti in minerali, vitamine, fibre…. ricche invece di zuccheri raffinati che alterano il corretto funzionamento metabolico del corpo.

Con questa pagina, desidero portare un pò di più alla riflessione che il primo motivo per cui si mangia dovrebbe essere quello di apportare la migliore qualità di  cibi ricchi in vitamine,minerali, enzimi, fibre, carboidrati, grassi salubri e proteine, affinchè ogni cellula del tuo corpo possa godere del miglior carburante per creare un organismo sano ed energico.

Dove trovare gli alimenti migliori? Credo che tu lo sappia. La natura fornisce il miglior cibo. Quindi FRUTTA, VERDURA, NOCI, GERMOGLI….sono le fonti migliori di vitamine,minerali,zuccheri,grassi e proteine che il tuo corpo può desiderare. Maggiore è la percentuale di questi alimenti durante la tua giornata, e maggiore sarà la tua salute e la facilità nell’ avere un corpo energico e nel peso forma desiderato.

Già sapere quando si mangia il perchè lo si fa….aiuta moltissimo.

 

Posted in BLOG, FOOD COACH.