IN FORMA IN 5 MINUTI?

Puoi essere in forma in 5′?

Se pensi che questo sia un articolo, con il segreto o la ‘pillola’ magica per farti raggiungere il risultato senza impegno, non continuare a leggere, ma se vuoi scoprire come in 5′ al giorno, puoi raggiungere risultati incredibili in pochi mesi, continua a leggere.

5′ possono cambiare la tua vita.

La formula dei cinque minuti, è una chiave scientifica, fondamentale, per introdurre e costruire in te, l’abitudine al movimento fisico.

Ho capito, quanto, sono importanti i 5′ per cambiare la vita, dopo aver letto, diversi libri sulle abitudini molto interessanti, tra i quali in particolare ti consiglio: LA DITTATURA DELLE ABITUDINI di Duhing e FATTORE 1% di Luca Mazzucchelli.

Il segreto dei 5 minuti o come suggerisce lo psicologo Mazzucchelli, il fattore 1%, è importante per cambiare i risultati della tua vita.

LE ABITUDINI DETERMINANO LA QUALITA’ DELLA TUA VITA.

Le abitudini governano per più del 45% del tempo la tua vita. Le abitudini sono delle azioni ripetute per così tante volte, che vengono memorizzate nelle strutture profonde del tuo cervello (gangli della base).

Queste, sono le zone del tuo cervello, che gestiscono tutte quelle funzioni vitali (respirare, digerire, il battito del cuore e così via..), alle quali non devi dedicare energie a pensare, per eseguirle. Le fai e basta.

UN’ABITUDINE LA FAI E BASTA.

IN AUTOMATICO.

SENZA FATICA.

FA PARTE DI TE.

La maggior parte delle abitudini che hai oggi, probabilmente le hai create, senza sapere, come esse si ‘salvano’ nel tuo cervello e di come determinano il tuo successo.

LE ABITUDINI DETERMINANO IL TUO SUCCESSO.

Le abitudini si creano con tre passi:

  1. lo stimolo ad iniziare
  2. l’azione dell’abitudine
  3. la ricompensa

Sono tre passi, che si autoalimentano in automatico. Ricordalo bene questo processo.

Quando vuoi inserire una nuova abitudine, nella tua vita, devi concentrarti su questi tre passi.

Per creare una nuova abitudine, devi sapere che troverai delle ‘resistenze’, perchè il tuo cervello, non vuole faticare nel riorganizzare la sua struttura, per creare spazio a nuove azioni.

E’ un lavoro che richiede, molta energia (forza di volontà).

Le ‘resistenze’ sono tanto più forti se la nuova abitudine che vuoi inserire, va in contrasto con una vecchia, dalla quale ricevi già da molto tempo, ‘ricompense’ di piacere.

Creare buoni propositi, forti motivazioni per iniziare, è molto importante, ma se non conosci la scienza delle abitudini, rischierai di fallire miseramente. E’ importante sapere come si formano le abitudini.

FORTI MOTIVAZIONI, SONO UN IMPORTANTE STIMOLO, PER INIZIARE.

Quante persone, iniziano una nuova dieta o cercano di allenarsi e dopo pochi giorni, settimane, mollano tutto e tornano alle vecchie abitudini?

5 minuti sono un elemento fondamentale, per inserire una nuova abitudine. In questo caso, fare dell’attività fisica.

Come puoi creare un mindset, cioè un atteggiamento mentale positivo, per iniziare l’abitudine di fare attività fisica?

Puoi costruirlo, sulle convinzioni che può far bene alla tua salute o perchè vuoi dare un buon esempio ai tuoi figli o perchè tieni a te stesso….

Cinque minuti sono una richiesta di impegno per il tuo cervello, sostenibile. Questi pochi minuti, possono escludere le resistenze ad  iniziare, ma soprattutto ti permettono di essere costante.

Ricorda: è un passo dopo l’altro, che ti porterà a percorrere grandi distanze.

5 MINUTI SONO UN INIZIO PER EVITARE LE RESISTENZE.

Il mio suggerimento, è mettere la sveglia 5′ minuti prima e fare pochi esercizi, poi prosegui con la colazione. In questo modo, crei: 1) lo stimolo di inizio con la sveglia, 2) l’azione dell’esercizio e 3) la ricompensa ‘immediata’ con la colazione.

Ogni due settimane aumenta di 2′ minuti e vedrai, sentirai, che il segnale della ricompensa, verrà aumentato notevolmente, dai benefici fisici e mentali che gli esercizi mattutini porteranno in te.

Le motivazioni non devono essere solo logiche, ma soprattutto emotive. Ascolta quali emozioni, crea l’abitudine al movimento fisico e cerca di ricordare l’amore per te stesso, per i tuoi cari, che beneficeranno della tua maggiore salute e vitalità.

L’ESERCIZIO FISICO AUMENTA LA SALUTE, L’ENERGIA, LA VITALITA’

Per rafforzare il tuo atteggiamento mentale, considera se tra i tuoi ‘valori’, ciò per cui vale la pena vivere, includi anche la tua salute, e la tua energia.

Associa all’esercizio fisico, un significato collegato alla tua salute, ad una maggiore vitalità, energia, lucidità.

AGGIUNGI EMOZIONE ALLA TUA MOTIVAZIONE.

Quando impari ad inserire una nuova abitudine, per il cervello, viene spontaneo farlo più facilmente con altre. Per esempio se fai attività fisica per la ricompensa, di una migliore salute, verrà più naturale, anche scegliere cibi più sani… Vi sarà una sorta, di effetto domino.

Quando un’abitudine è automatizzata, ridurrai lo sforzo che inizialmente potevi percepire.

Per riassumere:

  • le abitudini governano più del 45% della tua vita;

  • il successo dipende dalle tue abitudini;

  • puoi creare nuove abitudini in modo scientifico;

  • trova le motivazioni personali per la nuova abitudine;

  • crea uno stimolo, un’azione (l’abitudine) ed una ricompensa;

  • al mattino fai 5′ di esercizio fisico. Con il suono della sveglia crea lo stimolo, l’esercizio è l’azione, la colazione e le tue motivazioni personali, sono la ricompensa;

  • ogni due settimane, aumenta di due minuti la tua abitudine, alla ginnastica mattutina;

  • crea ‘valore’ nelle tue motivazioni. Salute, maggiore energia sono motivazioni intrinseche molto potenti;

  • una volta creata ed assimilata, la nuova abitudine non sarà più per te, uno sforzo.

Non ti resta che iniziare in modo scientifico, con amore per te stesso.

A presto per nuove abitudini di successo.

 

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