IL CIOCCOLATO MEGLIO SE CRUDO

Devi sapere che per vendere vengono spesso utilizzate mezze verità. Il cioccolato fa bene?

Dipende!

Il cioccolato è prodotto combinando il cacao con il burro di cacao (grasso), zuccheri, latte ed altri addensanti.

Saprai già che grassi e zuccheri non vanno bene per la tua dieta e la salute in generale.

L’elemento veramente benefico è il CACAO, il quale si produce a partire dalle fave di cacao, essiccate, fermentate e pelate.

IL CACAO CRUDO FA BENE.

Nell’antichità è stato da sempre considerato al pari di una medicina perchè contiene più di 300 composti chimici e antiossidanti di altissima qualità.

IL CACAO CRUDO E’ UNA MEDICINA PREZIOSA

Quando le fave di cacao vengono essiccate ad alte temperature (dalla tostatura e dai processi a cui viene sottoposto durante la raffinazione) molte di queste proprietà benefiche vengono distrutte.

Il cacao crudo, ricavato da processi che utilizzano basse temperature, mantiene tutti i composti chimici necessari per una migliore salute.

Ecco alcuni dei principali benefici del cacao crudo:

  • alti livelli di flavonoidi che fluidificano il sangue ed eliminano con il loro potere antiossidante, i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare;

  • contiene la Feniletilammina, una molecola prodotta naturalmente dal cervello negli stati di euforia e gioia;

  • contiene acidi grassi omega 6 utili contro l’artrite, il diabete, l’osteoporosi, le affezioni della pelle, la pressione sanguigna e la riduzione del colesterolo.

  • contiene triptofano, un aminoacido precursore della serotonina e della melatonina. Considerato un antidepressivo naturale e un buon aiuto nei casi di insonnia lieve;

  • la serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire dall’aminoacido triptofano, regola i meccanismi sonno-veglia, dell’umore, della sessualità e dell’appetito… La serotonina è nota anche come ormone del buonumore;

  • è ricco di magnesio e altre sostanze fitochimiche, in grado di bilanciare la pressione sanguigna, il colesterolo.

Il cacao crudo è in assoluto ai primi posti degli alimenti ricchi in antiossidanti, superando il tè verde, il vino rosso ed i mirtilli…

IL CACAO CRUDO HA MOLTISSIMI ANTIOSSIDANTI

Come avere il massimo dei benefici dal cacao crudo:

Prendi tavolette di cioccolato crudo con la maggior quantità di cacao (85% in su) senza lattosio e con pochissimi zuccheri.

Puoi usare il cacao crudo in polvere per preparare frullati con la frutta o nei dessert crudi.

Il tuo cuore e la tua mente saranno grati per questa ulteriore scelta alimentare che farai per uno sfizioso spuntino supersano.

Posted in BLOG, FOOD COACH.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *