Peso-Personal-Trainer-Milano-Tonicamente.it-Alex-vigna

Grasso o Tossine?

Oggi moltissime persone lamentano il fatto di avere più kg di quanti ne vorrebbero. Siamo nella società del consumismo, dell’abbondanza alimentare e soprattutto della scelta di alimenti che sempre più facilmente portano ad incrementare il proprio peso corporeo. Non so se questo sia il tuo caso, ma forse questo articolo sulle tossine può interessarti lo stesso.

Negli articoli  precedenti avrai potuto notare quanto sottolineo l’importanza di assumere frutta e verdura.

Questo per vari motivi, quali un maggior apporto di vitamine, minerali, fibre e zuccheri di facile assorbimento. Ma uno dei motivi più importanti è anche quello che questo tipo di alimenti contiene poche tossine. Il tuo corpo ha essenzialmente cinque organi deputati all’eliminazione delle tossine, e sono:

  1. Fegato, è l’organo che elabora e trasforma qualsiasi sostanza assunta (alcool, alimenti raffinati, farmaci, vaccini…)
  2. Pelle, con la produzione di sudore e sebo, elimina molte scorie.
  3. Polmoni, eliminano anidride carbonica e prodotti di degradazione lipidica.
  4. Reni, attraverso l’urina eliminano gli eccessi di acidi introdotti con i cibi e permettono di regolare il ph sanguigno.
  5. Intestino, elimina le tossine attraverso le feci.

Quando il corpo diminuisce le sue capacità di difendersi dalle tossine assunte, arriva il momento in cui le accumula. Nel fare questo deve preoccuparsi di tenere queste sostanze alla larga dagli organi vitali, quindi le immagazzina nelle cellule adipose e per renderle più innocue, le diluisce facendo accumulare all’interno delle cellule adipose,  acqua. Questa ritenzione idrica (edema) che puoi notare in molte persone è il segno che in quel corpo non c’è una buona capacità per eliminare le tossine presenti al suo interno.

Un vero e proprio circolo vizioso, perchè l’accumulo di liquidi, altera la circolazione venosa e linfatica e si altera il metabolismo cellulare già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno e nutrienti.

Quindi il vero responsabile su cui puntare il dito è sicuramente lo stile di vita. Segui delle scelte più ‘leggere’ nel momento in cui mangi. Non mi stancherò mai di ripetere l’importanza di frutta e verdura in grandi quantità. Elimina il fumo, alcool, latticini, carne, sale, abuso di farmaci, caffè…. e ricorda che l’attività fisica contribuisce a riattivare il microcircolo. Cose che probabilmente già sai.

Ridona al tuo corpo l’energia e la capacità di smaltire le tossine e vedrai che anche quei kg di troppo dovuti al ristagno di liquidi, in pochissimo tempo svaniranno. La cosa più importante che guadagnerai oltre ad un peso migliore è sicuramente una salute ed una qualità di vita eccellenti.

 

Posted in BLOG, FOOD COACH.