Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex Vigna

Forza, resistenza e flessibilità negli allenamenti

LA VARIETA’…….variare gli allenamenti è utile affinchè tu possa sfruttare al meglio tutte le caratteristiche del tuo corpo. Queste puoi considerarle come la FORZA, la RESISTENZA e la FLESSIBILITA’.

Suggerisco sempre di sollecitare ciascuna di queste qualità, perchè le ritengo tutte e tre fondamentali per una buona funzionalità del tuo corpo.

Così puoi dedicarti per un periodo solo ad una di esse per volta, oppure se non hai finalità agonistiche sportive, puoi fare un misto di tutte e tre nella stessa sessione.

Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex VignaAllena la FORZA grazie a resistenze come i pesi o con dei movimenti eseguiti sfruttando il tuo peso corporeo.

All’interno di questa componente c’è lo sviluppo oltre che della forza anche della massa muscolare.

 

 

Allena la RESISTENZA con lavori con carichi che permettano più di 20 ripetizioni o che superino i 2′ di movimento consecutivo. Si può considerare il lavoro con i pesi ad alte ripetizioni, con recuperi ridotti ed esercizi eseguiti uno di seguito all’altro, creando dei veri e propri circuiti. Oppure il classico lavoro aerobico per migliorare la resistenza come la corsa, la bici…per almeno più di 15′.

Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex VignaAllena la FLESSIBILITA’ con lo stretching, che vuol dire allungamento.Aiuta a prevenire gli infortuni e migliora il recupero dopo l’allenamento per la forza o la resistenza.

Per questo lo inserisco al termine della seduta di allenamento. Maggiore flessibilità significa ampiezza maggiore dei movimenti, maggiore forza, maggior risparmio energetico e maggiore coordinazione.

E’ un’esigenza innata quella di stirarsi, basta che tu osservi un animale quando si sveglia. Un tempo si usava fare stretching prima dell’esercizio, ora nuove ricerche dimostrano che potrebbe diminuire la prestazione.

Ogni posizione di allungamento mantienila per più di 20″, non superare la soglia del dolore. Oltre allo stretching un’altra attività che ti consiglio vivamente è lo YOGA.

Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex VignaOra che hai un’idea sui benefici della varietà dell’allenamento, finalizzata a migliorare ciascuna delle caratteristiche del tuo fisico.

Puoi guardare i tuoi allenamenti con un punto di vista nuovo.

Posted in ALLENAMENTO, BLOG.