Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex Vigna

Come nasce una credenza

Se hai letto cos’è una credenza e quanto influenza la tua vita, può esserti utile sapere come e in che modo le crei. Se vuoi dirigere la tua vita è importante gestire le tue credenze. Psych-K lavora proprio su questo aspetto.

Nella PNL la metafora utilizzata per rappresentare la nascita di una credenza è quella del tavolo che per poter stare in piedi ha bisogno delle gambe sotto di sè. Allo stesso modo una credenza ha bisogno per essere più solida dentro di te, di riferimenti e di esperienze che la confermino. Questi possono essere di tre tipi:

  1. Riferimenti personali (“mi è successo”,”l’ho visto con i miei occhi”…)
  2. Riferimenti esterni (“me l’hanno detto”,”l’ho letto sul giornale”…)
  3. Riferimenti immaginari (basati su nostre proiezioni mentali)

Come fare per sapere se una tua credenza è ‘forte’ dentro di te o meno? Fai questo esperimento e ripeti ad alta voce “io amo fare ginnastica!”. Nel dirlo sentirai un grado di certezza direttamente proporzionale a quanto credi vera questa affermazione. Se mentre parlavi, dentro di te hai pensato:” a dire il vero è faticoso, non ho risultati…” è chiaro che è una credenza che emotivamente non appartiene del tutto al tuo inconscio…. Tante più gambe ha il tavolo e quanto sono robuste, tanto più starà solidamente in piedi. Allo stesso modo quanti più riferimenti avrai tanto più sarai sicuro delle tue credenze. I riferimenti più forti sono quelli a cui colleghi una o più forti emozioni. Per esempio come ci sono tavoli che stanno in piedi grazie ad un’unica grossa e robusta gamba, così anche una credenza puà essere sostenuta da un unico riferimento emotivamente importante.

Tu sei il risultato di una miriade di credenze che hanno cominciato a crearsi dai primi giorni in cui sei nato… Pensa a quanti riferimenti nella tua vita hai visto, ascoltato e sperimentato di persona…. pensa che ogni cosa che vivi è creata dalle tue credenze.

Ti piacerebbe modificare qualche aspetto della tua vita? Psych-K ti ricordo che è nato proprio per portare questa consapevolezza e possibilità.

Posted in BLOG, PSYCH-K.