CHI SONO

ALESSANDRO VIGNA - PERSONAL TRAINER MILANO

Alessandro Vigna – Personal Trainer a Milano

Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex VignaIl mio nome è Alessandro Vigna e sono nato il 04 aprile 1971.

La mia attuale attività è quella di Personal Trainer a Milano.

Questo sito che stai leggendo, nasce dal mio desiderio di diffondere a quante più persone possibile, le mie conoscenze acquisite nel corso di vent’anni nel mondo del benessere.

Questo percorso è nato quando a 16 anni, frustrato dal mio esile fisico e preso in giro dai coetanei, scoprii che con i pesi potevo modificare il mio corpo.

Lessi e praticai in casa per un anno, riuscendo da solo ad incrementare il mio peso di 15kg. La mia autostima ne ricavò grande beneficio, perchè incontrai l’accettazione dai ragazzi e dalle ragazze. Continuai a cercare informazioni su come fare, per avere  più muscoli. Entrai nel mondo delle palestre e conobbi degli appassionati che mi trasmisero il loro entusiasmo. Presi ancora prima di finire gli studi delle scuole superiori, un certificato che mi permise di fare l’istruttore in palestra.

Scoprii con mia sorpresa, di provare una grande soddisfazione nel poter insegnare agli altri quello che a me aveva cambiato la vita in meglio.

Finiti gli studi ascoltai i  ‘suggerimenti’  sul fatto che si doveva avere un lavoro sicuro, con ferie, malattia e soprattutto la fantomatica….pensione!!! Dopo pochi mesi in ufficio ad aspettare l’orario di chiusura per poter andare in palestra a fare l’istruttore…. capii che non potevo fare quella vita fino alla pensione… mollai tutto ed andai a Londra con la scusa di imparare l’inglese. In quella scoprii che solo noi italiani eravamo collegati all’idea del lavoro sicuro, pensione… Scelsi allora di fare quello che mi piaceva di più: l’istruttore!!!

Nel ’93, tornai in Italia e venni selezionato da un grosso centro di Milano come istruttore. Pagato per fare quello che adoravo….Mi sembrava il paradiso!!! Nonostante il traguardo sembrava fosse raggiunto, non smisi mai di fare studi per aggiornarmi.

Dopo qualche anno, con un mio collega decidemmo di iniziare l’avventura imprenditoriale, prendendo una palestra in gestione. Grandi soddisfazioni, dal punto di vista umano….ma nel giro di poco tempo, scoprii che l’attività di insegnante era quella che più mi si addiceva. Mollai tutto.

Nel ’99 iniziai la mia collaborazione con il Down Town, come personal trainer. Conobbi in questi anni, moltissime persone interessanti, che mi hanno dato moltissimo per la mia crescita personale. Non sto a dire che anche in questo periodo non smisi mai la mia continua formazione su allenamento ed alimentazione. Andai anche in America a seguire un noto biochimico ideatore di una dieta famosissima per diventare un suo istruttore certificato.

Nel 2004 a causa di un brutto incidente sugli sci, mi strappai una porzione del dorsale destro, e dopo che diversi medici specialisti con la loro prognosi, dissero che non mi sarei potuto più allenare….. sfiorai la depressione, perchè sembrava che il mio mondo fosse finito. Ma per fortuna non ascoltai quelle suggestioni ‘autorevoli’ e decisi con pazienza di provare a muovermi di nuovo con cautela utilizzando carichi inferiori. Non sapevo ancora che il mio mondo stava cambiando punto di vista. Nel giro di 8 mesi riuscii a riprendere degli allenamenti che ritenevo soddisfacenti. Ovviamente non facevo più quello di prima, ma mi muovevo e questo per me era tanto!

Per 'caso' conobbi a delle conferenze sull’alimentazione finalizzata alla salute, dei ‘giovanotti’ arzilli che avevano più di 75 anni…..e rimasi colpito dalla loro energia, entusiasmo, spirito…. insomma avevo trovato una nuova direzione. Mi dissi che desideravo essere come loro!!! In fondo, con gli anni, guardando chi come me aveva iniziato la pratica della cultura fisica, vidi che superati i 35 anni erano logorati a livello scheletrico, legamentoso… ed in più la loro mente non voleva accettare il cambiamento fisico che con il tempo avviene….insomma non era più la mia direzione.

Mi concentrai  ad acquisire conoscenze sulle alimentazioni più adatte per superare con energia i cent’anni.

Nel 2009 entrai in contatto con un nuovo mondo, un nuovo punto di vista. Capii che la vita non finisce mai di insegnare… A seguito del mio divorzio, della depressione di un mio caro, che non seppi come aiutare… scoprii che superare i cent’anni con energia e salute…non era solo questione di movimento migliore o di cibi più salubri… scoprii che il mondo mente/pensieri/emozioni sono di gran lunga gli ingredienti più importanti per il cocktail di una vita sana e soddisfacente.

Cominciai ad investire migliaia di euro in corsi di PNL, ipnosi conversazionale, ipnologia, Psych-K, EFT, CNV, Meditazione Mindfulness, Yoga… insomma tutto quello che sentivo utile per approfondire il discorso comunicazione, lo facevo!!!

Ora, per farla breve. Continuo il mio studio con il mio desiderio di condividere ed aiutare chi desidera avere consigli.

Questo grazie anche a questo sito.

Nelle pagine dedicate agli argomenti Allenamento, Alimentazione e Comunicazione, troverai più dettagli.

Grazie per aver letto fino a qui.

Ti auguro tanto Amore, salute e soddisfazione.

Alessandro Vigna

Personal Trainer a Milano