Personal Trainer Milano - Tonicamente.it - Alex Vigna

Cambiare le credenze è possibile!!!

Psych-K agisce con un cambiamento profondo ed importante delle credenze, permettendo di ‘riscriverne’ di nuove e più funzionali per gli obiettivi che si desidera realizzare. In precedenti articoli puoi trovare cosa sono le credenze, come nascono e con questo come cambiarle….

Noi in realtà modifichiamo e sostituiamo normalmente moltissime credenza nella vita di tutti i giorni. Ci sono cose che credevi in passato e che adesso non credi più o viceversa convinzioni che non avevi e adesso hai.

Per esempio, forse un tempo eri sicurissimo dell’esistenza di babbo natale e saresti stato disposto a scommeterci. Forse hai anche ricordi delle litigate con chi osava metterlo in dubbio.

Puoi usare quindi gli stessi meccanismi per sostituire vecchie credenze con altre nuove e più produttive.

Facciamolo insieme!

Per prima cosa scrivi una tua credenza che ritieni limitante, una qualche idea che per qualche motivo hai sviluppato e di cui sei consapevole che ti condiziona rispetto al risultato che vorresti ottenere. Esempio:”fare attività fisica è per me faticoso.”…..

I passi da fare per cambiare credenza è quello di attivare le emozioni necessarie al coinvolgimento del subconscio.

  1. Associa dolore alla vecchia credenza. Immagina cosa può portare come risultato nel futuro, la tua credenza limitante. Può essere utile scrivere tutti gli effetti ‘dolorosi’ che immagini.
  2. Crea dubbi. Togli potere ai riferimenti che sostengono la credenza che desideri cambiare. Chiediti se hanno senso e valore o no. Anche in questo caso scrivi tutto.
  3. Segli la credenza più utile. Puoi modificare le credenze nel subconscio solo grazie alla sostituzione. Perchè tutto rimarrà nella memoria. Per tornare all’esempio di credenza usata prima, una buona sostituzione potrebbe essere con:”Fare attività fisica è per me piacevole e rigenerante…”
  4. Cerca i riferimenti per la tua nuova credenza. Scrivi tutto quello che può aggiungere certezza e piacere nel contesto della tua nuova credenza. Più emozioni provi nel pensarli più la sostituzione avverrà in modo efficace. Scrivere anche questo punto, fissa meglio i passaggi.
  5. Associa grande piacere ai risultati che otterrai in futuro. Con l’immaginazione anticipa quello che sentirai, vedrai….con l’obiettivo raggiunto grazie alla nuova credenza.

Con questi cinque passaggi hai uno dei modi per sostituire una credenza. Con Psych-K il cambio di credenze avviene grazie ad una persona che è il facilitatore, cioè facilita il cambiamento con il sostegno anche del test muscolare con cui si ha la prova che anche il corpo ha accettato la credenza. Ma questo è un altro argomento per prossimi articoli.

Posted in BLOG, PSYCH-K.